THE BEST SIDE OF AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL

The best Side of avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

The best Side of avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

Blog Article



Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

La procedura di estradizione internazionale è un processo legale attraverso il quale uno Stato richiede advert un altro Stato la consegna di una persona sospettata o condannata for each un reato allo scopo di perseguirla o di eseguire una sentenza penale.

Sul tema occorre segnalare che in dottrina è discusso se la suddetta punibilità del fatto presso i owing stati debba sussistere in astratto oppure in concreto, il che pone evidenti problemi in ordine all’eventuale esistenza di trigger di giustificazioni, di esclusione della colpevolezza o di non punibilità.

Successivamente, l'avvocato lavora a stretto contatto con le autorità competenti per proteggere i diritti del proprio cliente durante l'intero processo di estradizione. Ciò consist of la partecipazione attiva alle udienze e la presentazione di argomentazioni legali solide a favore del cliente.

Nel caso di richiesta di estradizione di un paese estero, è possibile richiedere di scontare la pena subita in Italia ed evitare la consegna.

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere for every l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

L'articolo thirteen del Codice Penale prevede il requisito della doppia incriminabilità secondo cui l’estradizione non può essere ammessa se il fatto che forma oggetto della domanda have a peek here di estradizione non è previsto appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Il Procuratore Generale procede advertisement altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

L’esecuzione in Italia di sentenze penali straniere L’istituto dell’esecuzione in Italia di sentenze penali straniere, provenienti da autorità giudiziarie di Stati non appartenenti all’Unione Europea, è disciplinato dagli Artt.

Differente sarà il caso in cui la richiesta di estradizione, formulata dallo stato estero, sia rivolta allo Stato Italiano nei confronti di un cittadino italiano, condizione questa del tutto particolare dal momento che, in relazione ai principi derivanti dall’artwork.

We remarkably recommeded AttyVincencio and Atty Mario Capuano for remaining so professional, owning superior and kindness heart... for his or her consumers loved ones.They're certainly one of a very good attorneys I have avvocato diritto penale - estradizione italia interpol at any time meet, they were normally their in safeguarding the shoppers and stand to safeguard what ever instances it truly is.

Il Ministro può respingere la domanda oppure trasmetterla al Procuratore Generale presso la Corte d’Appello. In questo secondo caso, il Procuratore generale deve disporre la comparizione dell’estradando, identificarlo e interrogarlo in ordine al suo eventuale consenso all’estradizione. L’estradando deve essere assistito da un difensore. Viene poi fissata un’udienza in camera di consiglio nel corso della quale l’estradando ed navigate here il suo difensore hanno obbligo di comparire ed in esito alla quale l’estradizione sarà concessa o meno.

Report this page